attività e procedure
RISPETTO PER L’AMBIENTE
San Simone non utilizza diserbanti e concimi chimici. Per eliminare il più possibile l’uso di sostanze chimiche, abbiamo introdotto nei nostri vigneti, grazie anche alle tecniche di lotta integrata, pratiche alternative come l’inerbimento per la salvaguardia degli insetti utili, per garantire la vita della micro fauna e rappresentare il rifugio di lepri e scoiattoli. Pratichiamo inoltre il metodo della “confusione sessuale“. Quest’ultimo è un metodo biologico per combattere gli insetti dannosi limitando la riproduzione attraverso l’uso di feromoni: “profumi riproduttivi” che impediscono alla tignola maschio di trovare e fecondare la femmina.
Inoltre la cura meticolosa e costante della vite garantisce un’eccellente ventilazione ed una protezione fitosanitaria per i grappoli d’uva, così come il monitoraggio dei parametri climatici (precipitazioni, temperatura, umidità, etc.) attraverso l’installazione di capannine meteorologiche. Abbiamo inoltre dato l’avvio ad una sperimentazione su un vigneto, nel quale abbiamo impiantato solo vitigni selezionati resistenti alle malattie (16.000 piante di Fleurtai, Sauvignon Rytos e Soreli). In altri vigneti abbiamo invece avviato la conversione biologica per l’ottenimento della relativa certificazione.
Sostenibilità ed eccellenza delle uve si perseguano inoltre attuando solo lavorazioni meccaniche sulla fila, utilizzando unicamente concimazioni organiche con la tecnica agronomica del sovescio a filari alternati a inerbimento tradizionale.
Il desiderio di una qualità che cresca nel tempo trova un importante alleato nella biodiversità. Per questo abbiamo piantumato siepi e 3.000 mq di bosco per ricreare aree di sviluppo delle tradizionali alberature del nostro territorio.
ENERGIA PULITA, RIDUZIONE DEI CONSUMI E DEI RIFIUTI SOLIDI
Un’importante contributo è dato dalla produzione di energia pulita da fonti rinnovabili con l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla superficie del tetto aziendale che consente una riduzione delle emissioni di CO2 così come la corretta manutenzione degli impianti, l’isolamento termico dei vasi vinari e l’impiego di un impianto biologico di depurazione delle acque di scarico che consentono di ridurre l’impatto ambientale e di ottenere un risparmio energetico. Anche l’utilizzo di bottiglie leggere ha consentito di risparmiare sia sulle emissioni derivanti dalla produzione del vetro sia da quelle generate dal trasporto, così come l’utilizzo di tappi tecnici in sughero riciclabili al 100% e di cartoni da carta riciclata al 100%.
Limitiamo l’impiego dell’acqua alle sole operazioni in cui sia necessaria; i nostri vigneti, inoltre, non necessitano di irrigazione, nemmeno nelle annate più siccitose.
La grande produzione di biomassa, principalmente risultante dalla potatura dei vigneti viene in parte avviata alla trasformazione.
Grande attenzione viene posta alla gestione della raccolta differenziata per il riciclaggio dei materiali.
COMPORTAMENTI E PROCEDURE
A tutti i collaboratori viene richiesto di porre in essere comportamenti coerenti con PROGETTO VERDE in tutte le attività legate alla propria mansione, provvedendo anche alla formazione del personale sui temi dell’Ambiente, oltre che della Sicurezza. Il risparmio energetico e la diminuzione degli scarti, sottoprodotti e sprechi è al centro dell’attenzione di tutti i soggetti coinvolti.
Il Progetto Verde è una nostra iniziativa aziendale, ma sarebbe auspicabile un progetto sul territorio non come mero strumento di marketing, ma come gratificazione collettiva oltre che personale. Dobbiamo tutti avere consapevolezza ecologica semplicemente per contribuire ad arginare i danni all’ecosistema ed è chiaro che dovrebbe essere affrontato su scala territoriale.
Per ridurre l’impatto ambientale non ci si può rinchiudere nei propri confini.